Orto in 3 A
IL PONTE DEI BAMBINI
di BOLLINGER- ZAVREL
La seconda attività relativa al progetto di Letture Animate, si aggancia a quelle già svolte nelle nostre scuole primarie per la Giornata dei Diritti dei Bambini
Il racconto…
Sulla sponda di un fiume abitano due famiglie di contadini, una sulla riva sinistra e l’altra sulla riva destra. Le famiglie litigano spesso fra di loro. Ma un giorno, quando le acque del fiume si abbassano per la siccità, i bambini riescono ad attraversare il fiume per incontrarsi.
Nasce così tra loro una grande amicizia che permetterà ai genitori, capaci di mettersi in ascolto dei bambini, di creare un dialogo costruttivo.
Questa fiaba avvicina i bambini a temi quali i conflitti, la pace, la tolleranza ed è dedicata a tutti coloro che credono nell’importanza di costruire ponti piuttosto che erigere muri.
Attività pratica
Dopo aver ascoltato ed animato la fiaba, i bambini, hanno completato le caselle della Casa dei Diritti dei Bambini, disegnando i principali diritti da loro riconosciuti come fondamentali e cioè: NOME, FAMIGLIA, CASA, AMORE, CIBO, GIOCO, ISTRUZIONE, CURA.
E’ stato molto bello condividere i loro pensieri e le loro emozioni.
Grazie bimbi per il vostro entusiasmo!
E un grazie particolare va anche ai nostri colleghi che hanno contribuito personalmente alla realizzazione delle case dei diritti dei bambini dei loro alunni.
E’ stato un incredibile gioco di squadra!
Maestra Gledis e maestra Marina
Progetto Letture Animate: I Libri si Raccontano
Nel corso dell’ultima settimana di ottobre è partito il progetto di Letture Animate rivolto ai bambini delle classi prime e seconde delle scuole primarie “Bruno Ciari” e “Salvo d’Acquisto”
Questo progetto, gestito dalle ex insegnanti Gledis Alianto e Sardone Marina, avrà durata annuale e terminerà nel mese di maggio.
Che cosa si intende per “Lettura Animata?”
La lettura animata è una lettura, fatta di ascolto ma anche di partecipazione attiva da parte dei bambini.
Il primo libro legato al progetto si intitola: “Il girotondo dei fantasmi”.
Racconta di una bambina di nome Ambra che non ne può più dei fantasmi che abitano la sua casa e allora decide di spaventarli indossando una maschera da strega.
Il tema affrontato è quello delle paure dei bambini ma anche dei loro punti di forza e del loro coraggio.
Alla fase ludica di interpretazione dei vari personaggi del racconto, è seguita quella di riflessione collettiva sulle loro paure che sono state poi disegnate su fogli che i bambini hanno fatto “volare” in una scatola magica per farle scomparire.
Grazie a tutti i bimbi per la loro partecipazione!
Gledis Alianto Marina Sardone
10 anni di
#IOLEGGOPERCHÉ
Quest'anno nelle varie scuole si sono svolte feste della scienza per. i più piccoli, mentre dalla quinta primaria all'Università ci si è ritrovati insieme, con la preziosa collaborazione del. CentroScienza Onlus Torino e la graditissima presenza delle esperte del Castello di Rivoli (museo di arte contemporanea).
Più di 350 studenti e studentesse, 10 scuole, dipartimenti universitari, associazioni e un'intera città unita dalla curiosità scientifica
Un laboratorio a cielo aperto fatto di esperimenti, racconti, sorrisi e nuove scoperte.
Se si vuole si può!
USCITA DIDATTICA PRESSO L'AZIENDA AGRICOLA
"IL FRUTTO PERMESSO"
Dopo il lavoro un giro a cavallo...
ARRIVEDERCI BAMBINI DALLA CASCINA "LA SIIA