martedì 16 dicembre 2025

 

IL PONTE DEI BAMBINI

di BOLLINGER- ZAVREL

 

La seconda attività relativa al progetto di Letture Animate, si aggancia a quelle già svolte nelle nostre scuole primarie per la Giornata dei Diritti dei Bambini

 

Il racconto…

Sulla sponda di un fiume abitano due famiglie di contadini, una sulla riva sinistra e l’altra sulla riva destra. Le famiglie litigano spesso fra di loro. Ma un giorno, quando le acque del fiume si abbassano per la siccità, i bambini riescono ad attraversare il fiume per incontrarsi.

Nasce così tra loro una grande amicizia che permetterà ai genitori, capaci di mettersi in ascolto dei bambini, di creare un dialogo costruttivo.

Questa fiaba avvicina i bambini a temi quali i conflitti, la pace, la tolleranza ed è dedicata a tutti coloro che credono nell’importanza di costruire ponti piuttosto che erigere muri.

Attività pratica

Dopo aver ascoltato ed animato la fiaba, i bambini, hanno completato le caselle della Casa dei Diritti dei Bambini, disegnando i principali diritti da loro riconosciuti come fondamentali e cioè: NOME, FAMIGLIA, CASA, AMORE, CIBO, GIOCO, ISTRUZIONE, CURA.

E’ stato molto bello condividere i loro pensieri e le loro emozioni.

 

Grazie bimbi per il vostro entusiasmo!

E un grazie particolare va anche ai nostri colleghi che hanno contribuito personalmente alla realizzazione delle case dei diritti dei bambini dei loro alunni.

E’ stato un incredibile gioco di squadra!

Maestra Gledis e maestra Marina






 

 

Nessun commento:

Posta un commento